Monitoraggio satellitare per Imprese di costruzioni

Come controlli i veicoli utilizzati nei differenti cantieri?
Riesci a tenere sotto controllo il consumo di carburante?
I tuoi conducenti rispettano le regole?

Controllo dei mezzi nei cantieri

Nel settore delle costruzioni, i veicoli della flotta sono coinvolti in operazioni complesse per l’apertura, la manutenzione, il funzionamento o la chiusura di un cantiere. Il monitoraggio dei costi operativi e il controllo delle macchine è spesso difficile, in particolare quando i mezzi sono usati presso diversi cantieri.

Il costo legato all’utilizzo di carburante può essere difficile da tenere sotto controllo, se non si ha esatta conoscenza di elementi quali il numero di km percorsi per strada e il tempo effettivo di ore lavoro in cantiere, a motore acceso. Quando non ci sono misure di controllo, è facile che nei cantieri si verifichino episodi quali furti di gasolio e tempi morti nell’attività degli operatori, che determinano costi ingiustificati per l’azienda.

Senza un quadro chiaro sullo status della flotta diventa molto più complesso verificare se i mezzi sono utilizzati dagli operatori e dai conducenti in modo corretto, secondo quella che è l’organizzazione prevista del lavoro. Ciò causa non solo un aumento dei costi, ma anche una diminuzione dell’efficienza.

GESTIONE FLOTTA

Come può aiutarti SafeFleet a gestire la tua flotta?​

Controllo del consumo di carburante​

Una società di costruzioni può avere elevati costi di gestione collegati al consumo di carburante, sia all’interno dei cantieri quando i veicoli restano in “folle”, sia per il verificarsi di viaggi non autorizzati o furti di carburante.

Con l’aiuto di SafeFleet, è possibile monitorare il consumo di carburante, la presenza di eventuali furti o viaggi non necessari. Questo è possibile grazie all’installazione di sonde o tramite lettura della rete canBUS, per i veicoli compatibili con tale installazione.

grafico consumi carburanti
rimborso accise mezzi agricoli

Recupero accise​

La soluzione SafeFleet, insieme al monitoraggio completo dei veicoli da cantiere, ti offre la possibilità di beneficiare del recupero di una parte delle accise sul carburante, pari al 70% dell’aliquota ordinaria dell’accisa, ad oggi circa € 0,432 per ogni litro di gasolio consumato.

Questa agevolazione è prevista per i macchinari fissi, per quelli non omologati per la circolazione su rete stradale pubblica e per quelli omologati con limitazioni (riportate sulla carta di circolazione).

SafeFleet ti offre in questo modo la possibilità di ridurre i costi relativi al carburante, consentendoti di mantenere alta la competitività sul mercato verso le aziende concorrenti.

Monitoraggio dei veicoli e dei mezzi d’opera

Grazie ai dispositivi SafeFleet e al nostro Portale di monitoraggio, sarà molto più facile controllare il movimento e le attività dei veicoli. È possibile visualizzare la loro posizione in tempo reale sulla mappa e le ultime attività come soste, parcheggi e tragitti effettuati.

Monitoraggio dei veicoli e mezzi d’opera
allarmi geografici

Allarmi geografici, sensori e identificazione conducente

Attraverso la funzione Geofence (regione di interesse), SafeFleet permette la delimitazione geografica del cantiere sulla mappa, inviando avvisi via sms, mail ed online quando le macchine entrano o escono dalla zona loro consentita.

L’attività dei mezzi in cantiere può essere monitorata anche attraverso dei sensori installati sugli autocarri con cassone ribaltabile, in grado di verificare il numero di carichi e scarichi effettuati dai veicoli.

Grazie poi alle chiavi iButton, sarà molto più facile identificare il conducente che ha usato un certo tipo di macchina o veicolo in un certo periodo di tempo.

CLIENTI​

Parte dei clienti SafeFleet​

Le aziende del settore costruzioni che utilizzano la Soluzione SafeFleet

Richiedi un preventivo!

Ti serve solo un controllo base della flotta o hai delle richieste particolari?

Per ricevere un’offerta personalizzata compila il modulo sottostante
Con l’invio del presente form, autorizzo ai sensi del D. Lgs. N. 196 / 2003 il trattamento dei dati personali trasmessi.