Distribuzione: ottimizza la tua flotta con il controllo GPS
Vuoi garantire la massima sicurezza ai tuoi trasporti?
Desideri una comunicazione efficace tra l’ufficio logistico e i conducenti?
Cerchi metodi efficienti per ridurre il consumo di carburante?
Se la risposta a queste domande è sì, SafeFleet ha la soluzione perfetta per te.
Localizzatore GPS, un supporto indispensabile nel campo della distribuzione
Chi controlla una flotta di veicoli nel campo della distribuzione ha la necessità di tenere traccia dei vari fattori che possono influenzare i tempi di consegna, la qualità dei servizi offerti e i costi di trasporto. È perciò opportuno avere un controllo puntuale dell’attività svolta lungo tutta la filiera della distribuzione.
Senza un localizzatore GPS per auto e una gestione efficiente dei trasporti e dei propri veicoli, i tempi di consegna non saranno spesso rispettati. Quando poi non si è in possesso di documenti riguardanti le condizioni di trasporto merci, ad esempio nel settore refrigerato, o non si è in grado di garantire la sicurezza del trasporto, diventa difficile gestire i reclami presentati dai clienti finali. La mancanza di un buon controllo della flotta provoca quindi grossi problemi di gestione e costi più elevati.
Da oggi la distribuzione è più smart con SafeFleet. Scopri come!
Comunicazione bidirezionale con il conducente
SafeFleet assicura una comunicazione bidirezionale con il conducente, attraverso l’applicazione SafeConnect. In questo modo potrai facilmente inviare nuovi compiti, messaggi, comunicazioni di variazioni di percorso o destinazioni. Il conducente potrà rispondere direttamente ai messaggi ricevuti utilizzando l’applicazione installata sul proprio smartphone. Si possono, inoltre, allegare file o immagini.
Creazione di percorsi
SafeFleet consente di impostare tratte predefinite, chiamate percorsi, e calcolare direttamente il percorso più breve per raggiungere tutte le destinazioni di interesse, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i tempi di viaggio. Grazie a questa funzionalità, è possibile ottimizzare le consegne e minimizzare il consumo di carburante.
Monitoraggio dei veicoli e del traffico stradale
Il Portale SafeFleet offre un aggiornamento quasi istantaneo della posizione dei veicoli. Inoltre, il sistema consente di controllare il congestionamento del traffico e di indirizzare, se necessario, il veicolo verso una strada alternativa, in modo tale da migliorare l’efficienza del percorso e ridurre ulteriormente i tempi di consegna.
Tabelle di marcia
Le tabelle di marcia sono generate automaticamente dal portale SafeFleet e sono molto facili da scaricare. Utilizzando questi report i vecchi fogli di viaggio, spesso incompleti o compilati in maniera errata, non saranno più un problema. Così è possibile migliorare l’accuratezza della documentazione e semplificare la gestione delle operazioni quotidiane.
Identificazione dei conducenti
Se differenti conducenti utilizzano gli stessi veicoli, è estremamente importante poterli identificare, in modo tale da avere un controllo efficace della flotta e delle responsabilità alla guida. Grazie alle chiavi identificative assegnate ai conducenti (iButton), è possibile sapere sempre chi sta utilizzando il veicolo e migliorare così la tracciabilità delle operazioni.
Evitare furti
Indipendentemente dal valore di quanto trasportato, il furto di merci provoca problemi rilevanti in azienda. SafeFleet aumenta la sicurezza del trasporto attraverso sensori di contatto porta e allarmi che si attivano qualora la porta di un veicolo sia aperta da personale non autorizzato.
In caso di furto, attraverso il Portale SafeFleet è possibile individuare in tempo reale il mezzo e attivare l’immobilizzatore elettronico con un semplice click sul Portale. Si hanno così un maggiore controllo e una maggiore sicurezza sulla merce trasportata.
Garanzia di condizioni di trasporto ottimali
Se l’azienda si occupa del trasporto e della distribuzione di merci deperibili (alimentare, farmaceutica, trasporto sangue e tessuti) o di animali, grazie ai sensori di temperatura forniti da SafeFleet potrai controllare che la consegna avvenga nel rispetto delle condizioni di trasporto previste.
Monitoraggio del consumo di carburante
SafeFleet offre diverse soluzioni per il monitoraggio del consumo di carburante, alcune già incluse in SafeFleet Smart, altre da aggiungere al pacchetto base come Integrazioni Premium, per soddisfare varie esigenze di precisione e budget:
- Stima dei consumi o rifornimenti effettuati: incluse nella soluzione SafeFleet Smart senza costi aggiuntivi, consentono di controllare i consumi in modo semplice ed economico.
- Sensore di livello carburante o dati canBUS: opzioni integrative a pagamento, forniscono una misurazione più attendibile ed esatta del consumo di carburante.
Rimborso accise
Tutte le aziende che utilizzano automezzi di massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate hanno diritto a richiedere il rimborso di una parte considerevole dell’accisa applicata sul gasolio, ad oggi circa 0,21€ per ogni litro di gasolio consumato, utilizzato sia per il trasporto merci che per il trasporto di persone.
Si può richiedere il rimborso anche per gli anni precedenti, fino a 2 anni indietro. Utilizza i report sul Portale SafeFleet per avere le informazioni che ti servono per fare la richiesta per avere il rimborso accise.
Controllo dell’utilizzo degli automezzi della flotta
Eventi quali accelerazioni improvvise, frenate brusche o velocità eccessive aumentano l’usura dei veicoli aziendali e causano un aumento dei costi complessivi di gestione. Un veicolo fermo con il motore inutilmente acceso comporta un aumento dei consumi e un incremento dei costi relativi al carburante.
SafeFleet ti aiuta a migliorare il comportamento alla guida dei tuoi conducenti grazie al controllo dell’utilizzo degli automezzi, in modo da ridurre i costi e salvaguardare il patrimonio della tua azienda.
Viaggi Privati
Una mancata differenziazione tra i differenti tipi di viaggi svolti dagli operatori aziendali (lavorativi vs. privati) può comportare costi elevati relativamente al consumo di carburante.
Grazie a SafeFleet, è possibile differenziare le attività svolte tra viaggi lavorativi e privati, utilizzando un pulsante di motivazione viaggio. Inoltre, la funzionalità Geofence permette un controllo addizionale circa l’area territoriale in cui i mezzi si sono mossi, generando allarmi ogni qual volta le aree di interesse vengono superate.
Da quando i nostri clienti hanno iniziato ad usare il sistema SafeFleet hanno notato grazie all’ottimizzazione dei percorsi, un aumento delle consegne fino al 50%, elemento che ha garantito una notevole riduzione dei tempi morti.
Parte dei clienti SafeFleet
Le aziende nel campo della distribuzione che utilizzano la soluzione SafeFleet
Richiedi un preventivo!