Telecomunicazioni
Come controlli l’utilizzo dei veicoli?
Riesci a gestire con facilità i tuoi mezzi sul territorio?
Che metodi utilizzi per ridurre il consumo di carburante?
Responsabilità del fleet manager
Nella gestione di una flotta nel settore delle telecomunicazioni, è necessario tenere traccia dei veicoli utilizzati dalla forza vendita e dai tecnici impegnati nell’installazione o manutenzione degli impianti. Verificando l’attività dei veicoli, si ha modo di controllare se le attività lavorative siano state eseguite nel rispetto dei tempi concordati per la loro esecuzione, ma anche se la modalità con cui vengono utilizzati i mezzi comporti dei costi aggiuntivi per l’azienda e metta a rischio la sicurezza di veicoli e conducenti.
GESTIONE FLOTTA
Come può aiutarti SafeFleet a gestire la tua flotta?
Verifica dei percorsi
Il Portale SafeFleet consente la creazione di percorsi predefiniti e la verifica a consuntivo del rispetto di questi percorsi da parte degli agenti o dei tecnici. Il report “Corrispondenza Percorsi” offre un quadro completo del percorso effettuato dal veicolo. I percorsi possono inoltre essere utilizzati con la funzione geofence, così da avere degli alert qualora i veicoli si allontanino dai percorsi predefiniti.
Passaggi presso punti di interesse (POI)
Il report “visite POI” è molto utile per i veicoli utilizzati dalla forza vendita o dal reparto assistenza. Con l’aiuto di questo report, è possibile verificare se le attività concordate di assistenza o gli appuntamenti fissati dagli agenti siano stati effettivamente presi in carico. Il report mostra l’ora e la durata delle soste presso i punti di interesse, come ad esempio la sede di un’azienda, aree di servizio o un cantiere.
Verifica dell’attività quotidiana
Grazie al report “Panoramica della Giornata”, SafeFleet offre una rappresentazione grafica circa le tempistiche di utilizzo dei veicoli nell’arco della giornata. È inoltre possibile impostare le ore di lavoro e ottenere i dettagli dei percorsi realizzati sia all’interno sia al di fuori dell’orario di lavoro.
Controllo dei costi
Controllo dei costi legati al carburante
SafeFleet consente di monitorare il consumo di carburante di ogni veicolo attraverso 4 metodi: tramite un sensore di livello carburante, leggendo i dati della rete canBUS tramite FMS, in base ai rifornimenti effettuati e tramite la stima dei consumi. Grazie al Portale SafeFleet, sarà quindi possibile determinare il consumo di ciascun veicolo.
Utilizzo dei veicoli
Il modo in cui i veicoli vengono utilizzati ha un importante impatto sui costi di gestione della flotta, sull’usura dei veicoli e sulla loro sicurezza. Il profilo di utilizzo dei veicoli può essere visionato utilizzando le funzioni di SafeFleet che riguardano le modalità di guida: improvvise accelerazioni o frenate, impatti, superamento di velocità di soglia, soste prolungate a motore acceso.
Viaggi privati
Senza una chiara distinzione tra i viaggi effettuati all’interno dell’orario di lavoro e quelli fatti per scopi privati, ridurre i costi legati al carburante diventa estremamente difficile.
La soluzione SafeFleet permette di impostare il programma di lavoro direttamente dal portale; per il conducente c’è invece la possibilità di contrassegnare i viaggi effettuati per motivi di lavoro e quelli fatti per scopi privati, grazie al selettore di viaggio di cui è dotato il dispositivo.
Grazie alla funzione Geofence è inoltre possibile verificare l’area territoriale in cui il conducente viaggia e per stabilire il tipo di viaggio effettuato.
Tabelle di marcia
Le tabelle di marcia sono generate automaticamente dal portale SafeFleet e sono facili da scaricare. Utilizzando questi report, i vecchi fogli di viaggio, spesso incompleti o compilati erroneamente, non saranno più un problema.
CLIENTI
Parte dei clienti SafeFleet
Le compagnie di telecomunicazioni che utilizzano la soluzione SafeFleet
Richiedi un preventivo!