SafeFleet Srl non commercializza le informazioni raccolte dai suoi clienti o i dati personali dei suoi clienti. Oltre a questo, non viene dato accesso a società terze ai dati dei clienti SafeFleet Srl, se non strettamente collegate alla fornitura del servizio SafeFleet.
Tipologia di dati raccolti
Tra i tipi di dati personali che SafeFleet raccoglie, da sola o tramite terze parti, vi sono: cookie, dati di utilizzo, indirizzi email, nomi e numeri di telefono.
Altri dati personali raccolti possono essere descritti in altre sezioni di questa informativa sulla privacy o in un testo esplicativo dedicato specificatamente alla raccolta di dati.
I dati personali possono essere forniti liberamente dall’interessato o raccolti automaticamente quando si utilizzano i servizi SafeFleet.
Qualsiasi uso di cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di SafeFleet o dai servizi di terzi, salvo indicazione contraria, serve a identificare gli utenti e ricordare le loro preferenze, al solo scopo di fornire il miglior servizio, richiesto dall’interessato.
Il mancato conferimento di determinati dati personali potrebbe comportare l’impossibilità per SafeFleet di fornire i propri servizi.
La piattaforma SafeFleet per il monitoraggio satellitare della flotta consente la tracciatura veicolare tramite GPS con l’aiuto di un sistema di monitoraggio satellitare SafeFleet, commercializzato da SafeFleet Srl. Il servizio ha come fine ultimo la piena soddisfazione di esigenze organizzative (pianificando e aggiornando in tempo reale le attività dei veicoli), l’aumento della sicurezza sul lavoro (tramite la presenza di un pulsante panico e la possibilità di comunicare in tempo reale con i conducenti), la riduzione di costi e sprechi (ottimizzando i tragitti, il consumo di carburante, le soste e i tempi di lavoro) e, generalmente, il perseguimento della maggior efficienza possibile in azienda. Non è inteso come uno strumento per il controllo dell’attività lavorativa prestata dai dipendenti. Il dispositivo GPS ha un collegamento diretto ed esclusivo al veicolo. Il conducente di qualsiasi veicolo monitorato tramite il servizio fornito da SafeFleet Srl, tramite un pulsante opzionale di selezione del tipo di viaggio ( privato/di lavoro) e un led segnaletico, parte del sistema di monitoraggio satellitare SafeFleet, può disattivare il dispositivo, e, di pari passo, verificarne l’attivazione e il relativo funzionamento tramite il led luminoso che si attiverà contestualmente all’accensione del dispositivo stesso.
Modalità e luogo di elaborazione dei dati
Metodi di elaborazione
Il titolare dei dati tratta i dati degli utenti in modo corretto e adotta misure di sicurezza appropriate per impedire l’accesso non autorizzato, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati. La piattaforma di monitoraggio veicolare SafeFleet è sviluppata e gestita da una società certificata ISO/IEC 27001, standard richiesto dall’unica norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni), ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.
L’accesso dell’utente alla piattaforma SafeFleet di monitoraggio online viene eseguito utilizzando il metodo di crittografia HTTPS, con un alto livello di sicurezza degli accessi. Ci sono diversi livelli di accesso, tutti caratterizzati da un login e una password personale, a seconda del tipo di utente definito.
La piattaforma di monitoraggio online SafeFleet registra la cronologia di utilizzo di tutti gli account e di tutti gli accessi in un file elettronico adeguato, che non può essere alterato, manipolato o cancellato. Il sistema SafeFleet e il relativo software di monitoraggio veicolare non consentono successive modifiche ai dati immagazzinati dal dispositivo e registrati all’interno dei vari Report scaricabili dalla piattaforma SafeFleet.
I dati riguardanti il monitoraggio GPS SafeFleet sono salvati in Cloud. Il server Cloud si trova in uno dei paesi dell’Unione europea e rispetta i più rigorosi livelli di sicurezza dei dati.
Il trattamento dei dati avviene tramite computer e / o strumenti informatici abilitati, seguendo procedure organizzative e modalità strettamente correlate alle finalità indicate. In aggiunta al responsabile del trattamento, in alcuni casi, i dati possono essere accessibili a determinate persone, coinvolte nel funzionamento del servizio (amministrazione, vendite, marketing, legale, amministrazione del sistema) o parti terze (come fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, provider di hosting, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, se necessario, come responsabili del trattamento dei dati dal proprietario. L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto al titolare del trattamento in qualsiasi momento
Luogo
I dati vengono elaborati presso gli uffici operativi del titolare e in qualsiasi altro luogo in cui si trovano le parti coinvolte nell’elaborazione. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il responsabile del trattamento dei dati.
Tempo di conservazione dei dati registrati
I dati vengono conservati per una durata massima di 5 anni, salvo richieste speciali dell’interessato e possono essere cancellati in qualsiasi momento, solo sotto espressa richiesta da parte dell’interessato.
Utilizzo dei dati raccolti
I dati relativi all’interessato vengono raccolti per consentire al titolare dei dati di fornire i propri servizi, nonché per le seguenti finalità: fornitura del servizio e gestione dei rapporti contrattuali, gestione dei contatti e invio di messaggi, analisi del servizio offerto. I dati personali utilizzati per ciascuno scopo sono delineati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali
I dati personali vengono raccolti per i seguenti scopi e utilizzando i seguenti servizi:
a) Fornitura del servizio e gestione dei rapporti contrattuali
I servizi compresi in questa sezione consentono al titolare di gestire l’evasione degli ordini, l’emissione delle fatture per i servizi, comunicazioni e adempimenti di natura amministrativa e/o finanziaria, assistenza post vendita (comprese assistenza tecnica e sull’utilizzo del servizio).
Zoho Corporation – servizio gestione fatture
4141 Hacienda Drive, Pleasanton, California 94588, USA
SalesForce.com – servizio CRM
Level 1 Atrium A, Sandyford Business Park, Dublin 18, Irlanda
ETA Automatizari Industriale Srl – sviluppo e gestione piattaforma SafeFleet
Str. Gheorghe Dima, 1, Timisoara 300079 Timis, Romania
Studio commerciale Fiori Remo – commercialista
Via Marsala 12, 60121 Ancona, Italia
RUN SERVICE SRL – Affiliato Autorizzato MBE 0633, corriere utilizzato per le spedizioni Via Tavernelle 101, 60128 Ancona, Italia
b) Gestione dei contatti e invio di messaggi a mezzo email
Questo tipo di servizi consente al titolare di tracciare le attività degli interessati relative all’interazione con i prodotti SafeFleet, attraverso funzionalità di analisi e di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o qualsiasi altra informazione di contatto per comunicare con l’interessato. Questi servizi possono anche raccogliere dati riguardanti la data e l’ora in cui il messaggio è stato visualizzato dall’interessato, nonché quando l’interessato ha interagito con esso, ad esempio facendo clic sui collegamenti inclusi nel messaggio spedito da SafeFleet.
HubSpot Inc.
25 First St, Cambridge, MA 02141, Stati Uniti
c) Analisi del servizio offerto
Terze parti consentono al titolare di monitorare e analizzare l’efficienza dei servizi offerti e di tenere traccia dell’utilizzo dei dati.
Google Analytics – servizio di Google Ireland Limited
Gordon House, Barrow Street, Dublin, D04 E5W5, Irlanda
Terminologia e riferimenti legali
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (o GDPR – General Data Protection Regulation) è stato adottato come Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo il 27 aprile 2016 ed entra in vigore a partire dal 25 maggio 2018.
Interessato
L’interessato è una persona fisica: un cliente, un potenziale cliente, un dipendente, un referente, ecc.
Dati personali
Qualsiasi informazione relativa a un individuo identificato / identificabile, che riguardi la sua vita privata, professionale o pubblica: nome, indirizzo di posta elettronica, dati bancari, l’indirizzo IP o una combinazione dei dati che identifichi direttamente o indirettamente la persona.
Titolare del trattamento dei dati
Qualsiasi organizzazione, persona fisica o organismo che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali, controlla i dati e ne è responsabile, singolarmente o insieme ad altri.
Responsabile del trattamento dei dati
Un responsabile del trattamento di dati elabora i dati per conto del titolare di dati.
Consenso
Il consenso è qualsiasi “manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile” dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento per uno o più scopi specifici.
Trattamento
Il trattamento è qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali, come la creazione, raccolta, registrazione, visualizzazione, estrazione, utilizzo, modifica, trasmissione, cancellazione, ecc.
Terzo
Un terzo è qualsiasi persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o altro organismo diverso dall’oggetto interessato, dal controllore, dal processore e dalle persone che, sotto l’autorità diretta del controllore o del processore, è autorizzata a elaborare i dati.
Informazioni sulla presente politica sulla privacy
Questa politica sulla privacy disciplina le pratiche di SafeFleet Srl per la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati. Descrive anche le scelte dell’interessato riguardanti l’uso, l’accesso e la correzione delle informazioni personali.
Questo documento riguarda il sito www.safefleet.it e il servizio di monitoraggio satellitare fornito da SafeFleet Srl e raggiungibile online tramite la piattaforma SafeFleet https://portale.safefleet.it. Se non si accettano le pratiche relative ai dati descritte nel presente documento sulla privacy, non utilizzare il sito web o la piattaforma SafeFleet.
Diritti dell’interessato
In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa, all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:
- Accesso (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679);
- Rettifica (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679);
- Cancellazione (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679);
- Limitazione (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679);
- Portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679);
- Opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679);
- Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n.2016/679);
- Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679).
L’esercizio dei diritti qui sopra riportati può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec all’indirizzo safefleet@pec.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo SafeFleet Srl, Via Marsala 12, 60121 Ancona, Italia.
Responsabile del trattamento dei dati
SafeFleet Srl può essere nominata come responsabile del trattamento dei dati da parte di qualsiasi cliente SafeFleet.
SafeFleet Srl
Via Marsala 12, 60121 Ancona
Il responsabile per la protezione dei dati personali può essere contattato all’indirizzo safefleet@pec.it.