Monitoraggio Satellitare Utilità Pubbliche

Vuoi controllare se i percorsi programmati per i tuoi veicoli sono stati rispettati?
Come viene gestita la comunicazione tra l’ufficio e gli operatori?
Che metodi utilizzi per ridurre il consumo di carburante?

Responsabilità del fleet manager

L’efficienza nella gestione della flotta può essere misurata dalla rapidità con cui si adottano le opportune azioni per risolvere le criticità che si presentano in azienda, a prescindere dallo specifico campo in cui una particolare società opera: manutenzione, raccolta rifiuti, spazzamento e sgombero neve, pronto intervento o trasporto pubblico.

La comunicazione tra operatori ed ufficio, la divisione dei compiti/attività lavorative o dei veicoli in sotto-flotte, la verifica dei percorsi svolti e dei consumi sono solo alcuni degli aspetti che vanno tenuti sotto controllo se si desidera avere successo nella propria attività.

GESTIONE FLOTTA

Come può aiutarti SafeFleet a gestire la tua flotta?​

Comunicazione bidirezionale con il conducente​

SafeFleet assicura una comunicazione bidirezionale con il conducente, attraverso SafeConnect. In questo modo, potrai inviare compiti, messaggi o link verso un certo indirizzo, comunicare variazioni di percorso o destinazioni. Il conducente potrà rispondere direttamente ai messaggi ricevuti utilizzando l’applicazione installata sul proprio smartphone. Si possono, inoltre, allegare file o immagini.

comunicazione bidirezionale con i conducenti ​
tabella utilizzo veicoli

Controllo dell’utilizzo degli automezzi della flotta​

Con un localizzatore gps per auto, eventi quali accelerazioni improvvise, frenate brusche o velocità eccessive aumentano l’usura dei veicoli e creano un aumento dei costi di gestione della flotta, diminuendo, nello stesso tempo, la sicurezza dei mezzi e dei conducenti. Un veicolo fermo con il motore inutilmente acceso comporta un aumento dei consumi ed un incremento dei costi relativi al carburante. SafeFleet ti aiuta a migliorare il comportamento alla guida dei tuoi conducenti, in modo da ridurre i costi e salvaguardare il patrimonio della tua azienda.

Viaggi Privati​

Una mancata differenziazione tra i differenti tipi di viaggi svolti dagli operatori aziendali (lavorativi vs. privati) può comportare costi elevati relativamente al consumo di carburante.

Grazie a SafeFleet, è possibile differenziare le attività svolte tra viaggi lavorativi e privati, utilizzando un pulsante di motivazione viaggio. Inoltre, la funzionalità Geofence permette un controllo addizionale circa l’area territoriale in cui i mezzi si sono mossi, generando allarmi ogni qual volta le aree lavorative vengono superate.

tabella viaggi privati
identificazione conducenti ambulanze

Identificazione conducenti​

Attraverso la chiavetta identificazione conducente (iButton), SafeFleet permette di stabilire quali conducenti siano autorizzati ad utilizzare determinati veicoli, e di identificare chi si trovi alla guida di uno specifico veicolo ad ogni utilizzo dello stesso.

Questa funzionalità è estremamente utile nel caso in cui lo stesso mezzo sia utilizzato da più operatori.

Monitoraggio dei veicoli​

Controllo dei consumi

Il carburante sottratto in modo doloso dai serbatoi rappresenta un importante voce di costo aziendale nascosto, in grado di compromettere il bilancio aziendale. SafeFleet consente il monitoraggio del consumo di carburante, in differenti modalità: tramite una sonda di livello, attraverso la lettura delle rete CAN bus, attraverso l’importazione dei rifornimenti eseguiti, o ancora attraverso la verifica delle ore lavoro dei mezzi.

grafico consumi carburanti
sottoflotte

Divisione dei veicoli in sotto-flotte​

Attraverso la chiavetta identificazione conducente (iButton), SafeFleet permette di stabilire quali conducenti siano autorizzati ad utilizzare determinati veicoli, e di identificare chi si trovi alla guida di uno specifico veicolo ad ogni utilizzo dello stesso.

Questa funzionalità è estremamente utile nel caso in cui lo stesso mezzo sia utilizzato da più operatori.

Definizione e monitoraggio dei percorsi

Il portale SafeFleet permette la creazione di percorsi predefiniti, percorsi che possono essere anche utilizzati come geofence territoriali. Il report “Corrispondenza Percorsi” offre un quadro completo dell’itinerario percorso da un veicolo.

“Visite POI” è un report che consente di verificare se le visite programmate presso determinati punti di interesse (POI) siano state effettivamente realizzate. Questo report mostra tempistiche e durata delle soste dei mezzi all’interno dei punti di interesse (clienti, fornitori, cantieri, ecc.).

Definizione e monitoraggio dei percorsi
allarmi geografici

Allarmi Geofence

La funzione Geofence si rivela utile per le aziende di utilità pubbliche che necessitano di definire un’area lavorativa, come ad esempio uno specifico quartiere o un determinato tratto di strada. Una volta definita questa specifica area, il sistema genera notifiche (via mail / SMS / online) ogni qualvolta uno dei mezzi aziendali esce dalla stessa.

La funzione Geofence permette inoltre di monitorare le attività dei veicoli in una specifica area, attraverso il report “Attività Geografiche”. Tramite questo report vengono fornite informazioni relative ai tempi di guida e sosta, alle distanze percorse, agli eventi ed ai viaggi all’interno di una specifica regione di interesse.

Sensore di contatto porte

Il sistema SafeFleet consente anche il monitoraggio dell’attività degli automezzi attraverso dei sensori posti sui veicoli, da quelli utilizzati dalle compagnie di trasporto pubblico a quelli in uso presso le aziende di raccolta rifiuti.

Tramite questi sensori è infatti possibile verificare se le porte siano state aperte presso determinati punti di interesse.

tabella monitoraggio semirimorchi
API sistema gestionale

Integrazione tramite API​

SafeFleet permette l’integrazione tramite API con i più comuni sistemi gestionali utilizzati dalle aziende; in questo modo è possibile ricevere i dati rilevati dal nostro portale direttamente sugli altri applicativi aziendali. Ad esempio, alcune aziende utilizzano questa funzione per inviare la posizione corrente dei mezzi su un’applicazione esterna.

CLIENTI​

Parte dei clienti SafeFleet​

Le aziende di Utilità pubbliche che utilizzano la soluzione SafeFleet

Richiedi un preventivo!

Per ricevere un’offerta personalizzata compila il modulo sottostante
Con l’invio del presente form, autorizzo ai sensi del D. Lgs. N. 196 / 2003 il trattamento dei dati personali trasmessi.