1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Auto Aziendali
  6. /
  7. Auto aziendale: a uso...

Young handsome man in a car showroom

Le auto aziendali svolgono un ruolo cruciale nell’ambito delle flotte aziendali, offrendo un mezzo di trasporto essenziale per i dipendenti durante lo svolgimento delle loro mansioni.

Che vuol dire “vettura aziendale”?

La vettura aziendale è un mezzo di proprietà dell’azienda che viene concessa o data in gestione al dipendente.

L’uso dell’auto aziendale può assumere diversi scopi:
⦁ uso promiscuo,
⦁ uso esclusivamente lavorativo
⦁ uso privato.

È fondamentale che i dipendenti e i datori di lavoro comprendano le implicazioni di ciascun tipo di utilizzo e che vengano stabilite chiare politiche aziendali per garantire un utilizzo responsabile e conforme alle normative vigenti.

Cosa significa auto uso promiscuo

Si definisce autovettura ad uso promiscuo un veicolo aziendale che viene utilizzato da un dipendente sia per scopi lavorativi che per finalità personali. Questo tipo di utilizzo è comune in molte aziende e può offrire vantaggi per dipendenti e datori di lavoro.

Per i dipendenti, l’uso promiscuo dell’auto aziendale può rappresentare un fringe benefit, consentendo loro di utilizzare il veicolo anche al di fuori dell’orario lavorativo per usi personali. Tuttavia, è importante che i dipendenti siano consapevoli delle politiche aziendali riguardanti l’uso promiscuo e che rispettino le normative delle auto aziendali per non incorrere in sanzioni disciplinari e amministrative.

Come funziona l’uso promiscuo di una macchina aziendale

Solitamente viene stipulato un contratto di noleggio a lungo termine per la fornitura delle vetture da parte dell’azienda e successivamente un contratto di assegnazione dell’auto dall’azienda al dipendente in cui si definiscono modalità, responsabilità e onori di entrambe le parti. Ad esempio si definisce se l’auto può essere utilizzata anche da familiari oppure la responsabilità di chi deve gestire la manutenzione e le scadenze amministrative del veicolo.

Auto aziendale uso privato

L’uso privato di un’auto aziendale si verifica quando il veicolo viene utilizzato esclusivamente per scopi personali da parte del dipendente. Questa modalità è tuttavia molto rara e qualora venga utilizzata, incide ai fini del calcolo del reddito totale annuale del dipendente e sarà quindi soggetto a tassazione.

Che cos’è l’auto aziendale a uso strumentale

L’uso strumentale di un’auto aziendale si verifica quando il veicolo viene utilizzato esclusivamente per scopi lavorativi. Questo tipo di utilizzo è strettamente legato alle attività lavorative e non prevede l’uso del veicolo per scopi personali.

Quali sono gli autoveicoli per usi strumentali

Questa classificazione abbraccia una vasta gamma di veicoli accomunati dalla loro indispensabile funzione nell’ambito lavorativo e difficilmente utilizzabili per scopi personali. Rientrano in questa casistica:

● autocarri
● furgoni
● camion
● mezzi per il trasporto animali
● taxi pubblici e privati
● bus

Uso strumentale: quanto costa un’auto aziendale all’azienda

Una delle principali agevolazioni per i veicoli ad uso strumentale riguarda la sfera fiscale: essi possono godere di una detrazione integrale dell’IVA e della possibilità di dedurre al 100% le spese di acquisto e manutenzione. Tra le spese deducibili troviamo carburante, pedaggi autostradali, riparazioni, manutenzione, assicurazione e bollo auto.

Va tenuto presente che gli autoveicoli aziendali ad uso esclusivamente strumentale non possono essere considerati come fringe benefit. Al contrario, devono essere impiegati esclusivamente per le attività lavorative e restare disponibili all’azienda per qualsiasi esigenza aziendale. L’eventuale impiego al di fuori del contesto lavorativo può comportare sanzioni amministrative e segnalazioni alle autorità fiscali.

Assicurarsi che gli autoveicoli aziendali siano utilizzati correttamente è quindi essenziale per evitare complicazioni legali e finanziarie. La trasparenza e il rispetto della normativa sono pilastri fondamentali per la gestione efficace della flotta aziendale.

Come controllare l’uso della vettura aziendale

Per i fleet manager controllare l’uso del mezzo aziendale può avvenire tramite un sistema di monitoraggio.

SafeFleet, società leader nella forniture di software per il monitoraggio di veicoli aziendali, offre la possibilità, tramite il proprio portale, di differenziare i viaggi privati da quelli lavorativi dei propri conducenti.

Attraverso un apposito pulsante, installato all’interno dell’abitacolo del veicolo, si può riconoscere la motivazione del viaggio del mezzo. Quando il pulsante viene schiacciato, il mezzo si attiva in modalità privata e non può essere localizzato. In questo modo è possibile garantire la privacy ai conducenti che utilizzano l’auto aziendale ad uso promiscuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati