1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Logistica
  6. /
  7. Le 6 strategie più...
Gestione Sostenibile della Flotta

 

Una delle sfide principali per il mondo dei trasporti è ridurre l’impatto ambientale creando delle flotte aziendali sostenibili. Queste flotte, costituite da veicoli utilizzati per scopi commerciali, possono influire in modo significativo sull’ambiente attraverso le emissioni di gas serra e l’uso delle risorse naturali.

 

Strategie per rendere le flotte ecosostenibili

Ma quali sono le strategie più efficaci per rendere le flotte sostenibili? Vediamole una a una.

  1. Adozione di veicoli a basse emissioni

Una delle soluzioni principali per rendere le flotte aziendali più sostenibili è l’adozione di veicoli a basse emissioni o totalmente elettrici. Questi veicoli, alimentati da fonti di energia pulita, producono meno emissioni nocive rispetto ai tradizionali veicoli a combustione interna. Investire in veicoli elettrici o ibridi può ridurre significativamente l’impatto ambientale dei veicoli aziendali e dimostrare un forte impegno verso la sostenibilità.

   2. Ottimizzazione dei percorsi di viaggio e carpooling

Ottimizzare i percorsi di viaggio può ridurre notevolmente il consumo di carburante e le emissioni di CO2. L’adozione di soluzioni di navigazione intelligenti e software di monitoraggio che includono la funzionalità di ottimizzazione dei percorsi possono aiutare a ridurre la distanza complessiva percorsa dai veicoli aziendali, migliorando l’efficienza dei trasporti. Inoltre, incoraggiare il carpooling tra i dipendenti può ridurre il numero complessivo di veicoli in circolazione e condividere le risorse, contribuendo così a un minore impatto ambientale.

  3. Manutenzione e guida responsabile

Una manutenzione adeguata della flotta è essenziale per garantire il corretto funzionamento dei veicoli e ridurre le emissioni inquinanti.

Con le piattaforme collegate ai dispositivi di monitoraggio dei veicoli aziendali ci sono spesso funzionalità che permettono di gestire la manutenzione dei veicoli impostando notifiche al raggiungimento di determinati parametri (es. cambio penumatici al raggiungimento di determinati km, cambio olio, tagliando) e avvisi per monitorare e gestire la data di scadenza di revisioni, RCA, Incendio e Furto, leasing.

  4.Guida responsabile del conducente

Le aziende dovrebbero incoraggiare i propri dipendenti a praticare una guida responsabile, adottando abitudini come la guida a velocità moderata e il mantenimento delle pressioni degli pneumatici ottimali. Queste pratiche non solo riducono l’impatto ambientale, ma possono anche contribuire a una maggiore efficienza operativa e a una minore spesa per il carburante.

Piattaforme di monitoraggio di flotte aziendali includono funzionalità come lo stile di guida del conducente  per avere sempre sotto controllo il comportamento di guida dei propri collaboratori e verificare frenate brusche, accelerazioni improvvise, controllo dei limiti di velocità.

  5. Investire in tecnologia green

L’adozione di tecnologie innovative e green può migliorare la sostenibilità della flotta aziendale. Ad esempio, l’utilizzo di sensori e dispositivi di monitoraggio può aiutare a rilevare comportamenti inefficienti nella guida e fornire dati per migliorare l’efficienza del flusso di traffico. Inoltre, l’implementazione di sistemi telematici avanzati può ottimizzare l’utilizzo dei veicoli e ridurre i tempi di inattività non necessari.

  6. Offrire incentivi per la mobilità sostenibile

Le aziende possono promuovere un’azione concreta verso la sostenibilità offrendo incentivi ai dipendenti per l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette, monopattini o mezzi pubblici. Alcune aziende hanno addirittura implementato programmi di incentivazione che premiano i dipendenti per l’adozione di uno stile di vita sostenibile, includendo il trasporto.

 

Verso una flotta aziendale sostenibile

Una logistica sostenibile gioca un ruolo fondamentale nel ridurre l’impatto ambientale della società.

Investire in veicoli a basse emissioni, ottimizzare i percorsi di viaggio, incoraggiare il carpooling, adottare una manutenzione responsabile e sfruttare tecnologie verdi sono solo alcune delle strategie che le aziende possono implementare per promuovere la sostenibilità. La transizione verso una flotta aziendale sostenibile richiede un impegno concreto, ma rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e rispettoso dell’ambiente.

Per questo motivo i sistemi di monitoraggio sono lo strumento più efficace per organizzare e gestire al meglio una flotta aziendale e tenere sotto controllo tutti i parametri precedentemente esposti che possono influire nella riduzione delle emissioni di CO2  e consumo carburante e contribuire alla creazione di una logistica sostenibile.

Safefleet, azienda leader nei sistemi di monitoraggio di veicoli aziendali propone differenti soluzioni per ogni esigenza. Attraverso una demo gratuita ed una consulenza personalizzata è possibile vedere la piattaforma di monitoraggio in azione e tutte le funzionalità a disposizione.

Ci impegniamo a fornire soluzioni avanzate di localizzazione GPS per veicoli aziendali. Il sistema Safefleet Smart permette alle imprese di monitorare e gestire efficacemente la propria flotta di veicoli, migliorando la sicurezza, ottimizzando i percorsi e riducendo i costi operativi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo
Articoli correlati