Viviamo in un periodo in cui il business si sta muovendo a velocità incredibile. L’impresa che non riesce ad adattarsi rischia di rimanere indietro e di perdere non soltanto una parte del fatturato ma anche la posizione sul mercato e danneggiare l’immagine del proprio brand.
Per avere successo e cogliere le opportunità di crescita, un buon manager di flotta deve sapere come gestire i costi per permettersi di investire nelle opportunità innovative, forse disruptive, quelle in grado di portare l’azienda ad un livello molto competitivo e farle guadagnare terreno.
L’esempio concreto di questo periodo viene dalle imprese che, in questo periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, sono state preparate dal punto di vista della digitalizzazione e hanno colto l’opportunità di crescere “in rete”, organizzandosi a ritmi celeri e raggiungendo così un successo forse mai pensato.
Le vetture aziendali sono i mezzi che mantengono in piedi il business per molte aziende e che durante il lockdown sono state maggiormente danneggiate dalla chiusura nazionale di tutte le attività non essenziali. Proprio per questo motivo, è fondamentale che oggi le aziende controllino attentamente costi e spese, per evitare inutili sprechi di tempo e di denaro.
Identificare i punti deboli e risparmiare: l’importanza del controllo digitale della flotta
A livello di management aziendale e management della flotta, il digitale può cambiare decisamente la qualità e l’efficienza delle flotte aziendali, attraverso l’impiego di numerosi strumenti di misurazione, semplificazione e automatizzazione del lavoro.
I costi relativi al consumo di carburante, come anche quelli della manutenzione dei mezzi, influiscono sul budget dell’impresa: ottimizzare le risorse a disposizione e ridurre i costi aziendali relativi a processi e attività aziendali è possibile tramite un accurato controllo delle vetture aziendali. Noi lo diciamo da sempre, “solo ciò che è misurabile è migliorabile”: e il miglior modo per identificare e poi sistemare i problemi di gestione delle flotte aziendali è quello di investire in sistemi per il controllo delle vetture aziendali.
Come è, dunque, possibile identificare i punti deboli, ottimizzare la gestione delle vetture aziendali e risparmiare sui costi nel lungo periodo?
Leggi anche: GPS sull’auto aziendale non vuol dire seguire i dipendenti
Digitalizzazione
Prima di tutto è consigliabile operare una riduzione strategica dei costi con l’aiuto della digitalizzazione, che costituisce un elemento chiave per tutte le imprese. Velocizza i processi e offre la possibilità di fornire ai clienti servizi di qualità superiore, con aggiornamenti in tempo reale e, allo stesso tempo, permette di risparmiare sui costi.
Distinguere i costi buoni dai costi cattivi
Con l’aiuto di un sistema di controllo satellitare dei veicoli sarà possibile fare la differenza tra i costi buoni e i costi cattivi. In particolare:
- I costi buoni sono quelli che vengono in aiuto ai tuoi processi aziendali, sono investimenti che rendono raggiungibili gli obiettivi aziendali, aumentando la produttività e la sicurezza.
- I costi cattivi si traducono in sprechi dovuti alle inefficienze e a disattenzioni e influiscono negativamente sul rendimento e sul bilancio aziendale.
Eliminare i costi cattivi
Una volta identificati i principali costi cattivi che influiscono sulla gestione della flotta aziendale, è importante lavorare per rimuoverli ed evitarne la ripetizione. Tra i fattori che contribuiscono maggiormente ad accrescere tali costi, ritroviamo soprattutto:
- Veicolo fermo con motore acceso – il 20% del consumo di carburante viene impegnato nei momenti in cui i veicoli aziendali sono “inattivi”, cioè fermi ma con il motore acceso. Il controllo dei veicoli aziendali tramite GPS permette di identificare ed eliminare gli eventi di questo tipo.
- Velocità – la velocità di guida influisce maggiormente sul consumo di carburante, mette in pericolo l’autista e il mezzo, tramite un aumento dei rischi collegati a incidenti e, inoltre, sottopone sia l’azienda che il conducente a costi aggiuntivi di multe e penalizzazioni. Per evitare l’usura del mezzo aziendale, risparmiare sul consumo e mettere in sicurezza gli autisti è possibile impostare sui sistemi di controllo delle vetture aziendali soglie di velocità eccessiva in modo tale da ricevere notifiche via mail ed sms ed evitare la loro ripetizione.
- Brusca accelerazione o brusca frenata – questi dati sono di grande utilità per far luce circa lo spreco di carburante, l’aumento del rischio di incidenti, la rapida usura dei mezzi e l’inquinamento ambientale prodotto.
- Non conoscere la posizione in tempo reale dei veicoli – riuscire a localizzare in ogni momento il veicolo aziendale, insieme alla possibilità di visualizzare il traffico in tempo reale sulla mappa, vuol dire ridurre i tempi di guida tramite l’identificazione degli ingorghi. Inoltre, si può incrementare l’efficienza della flotta tramite la possibilità di identificare il mezzo più vicino a un certo punto di interesse e, allo stesso tempo, aumentare la sicurezza dei mezzi, verificando lo stato dei veicoli e prevenire spostamenti indesiderati (furti).
- Consumo carburante – avere a portata di mano report completi di dati sui consumi a livello dell’intera flotta o di ogni veicolo in parte, in un certo intervallo di tempo selezionabile o anche per singolo viaggio, può dare al fleet manager un modo per gestire al meglio la voce del costo che influisce maggiormente sul budget della flotta.
I vantaggi del controllo delle vetture aziendali tramite satellite
I vantaggi del rilevamento veicoli sono molteplici e di seguito vogliamo ricordarne alcuni. Il controllo delle vetture permette di:
- monitorare gli spostamenti dei mezzi aziendali in tempo reale e il modo in cui i veicoli vengono utilizzati, per identificare i punti deboli delle vetture aziendali, aumentare la loro sicurezza e evitare incidenti;
- analizzare i percorsi visualizzabili nelle mappe come quelle di Google Maps, per ottimizzazione i tempi e i costi o per rilevare eventuali deviazioni non previste;
- avere informazioni sullo stile di guida: frenate brusche, accelerazioni improvvise o pause troppo lunghe con il motore in folle per poterle eliminare e risparmiare sui costi della flotta nel lungo periodo.
Riduci i costi in modo mirato con SafeFleet
- Abbiamo visto come l’utilizzo di sistemi di monitoraggio digitale delle flotte aziendali consenta di ottimizzare la gestione riducendo i costi cattivi e migliorando l’efficienza complessiva. Grazie al controllo in tempo reale è infatti possibile agire su fattori critici come i tempi di fermo del veicolo, gli stili di guida e le rotte percorse.Tuttavia per sfruttare appieno il potenziale di queste soluzioni e individuare nel dettaglio tutte le voci su cui è possibile risparmiare è necessario approfondire aspetti specifici. Per questo motivo, sul blog di SafeFleet sono disponibili diverse guide dedicate: una panoramica su quali sono i costi della flotta, ma anche guide su come ridurre i costi monitorando i pneumatici, risparmiando sul carburante, adottando uno stile di guida anticipativo e ottimizzando i percorsi.
Gli articoli forniscono approfondimenti specifici per contenere ulteriormente le spese.